Quando per i bambini è importante fare la prima visita dal dentista

Quando per i bambini è importante fare la prima visita dal dentista

Non tutti sanno che i denti che erompono intorno ai sei anni sono i primi dei tre denti molari e sono definitivi cioè non si cambiano più. Questi denti si chiamano “sesti” perché occupano il sesto posto contando dal centro della bocca.

Se il bambino non è mai stato visitato da un dentista, questo è il momento oltre il quale non aspettare per la prima visita, almeno per due buone ragioni.

La prima é che non si devono lasciar distruggere dalla carie: una visita tempestiva permette se necessario di fare un’otturazione piccola perdendo poco tessuto dentale.

La seconda, forse più importante della prima, é che in questo momento si può valutare qual’è il rapporto tra il sesto superiore e quello inferiore e di conseguenza anche il rapporto fra le ossa che sostengono i denti. E’ infatti importante sapere che una malocclusione può causare problemi alle articolazioni della mandibola (Articolazioni temporo-mandibolari.

Se questo rapporto non è corretto talvolta si puo’ porvi rimedio in modo molto piu’ semplice e meno costoso a questa età piuttosto che aspettare l’adolescenza o, peggio, l’età adulta.

L’importanza di queste correzioni ortodontiche non si limitano all’ambito estetico, ma hanno come finalità principale preservare la salute delle articolazioni della mandibola.

 

Comments / 0 comments