L’importanza del primo incontro con il dentista nei bambini

L’importanza del primo incontro con il dentista nei bambini

I bambini, i ragazzi preadolescenti e gli adolescenti hanno bisogno di un approccio comportamentale differenziato a seconda della loro età.

La pedodonzia ha come primo obbiettivo curare i denti dei bambini in modo conservativo.

L’aspetto psicologico del trattamento, perché il piccolo paziente diventi un adulto senza timore del dentista, e sia in grado di mantenere la salute dentale è obbiettivo prioritario dello studio.

E’ determinante la collaborazione dei genitori per il raggiungimento dell’obbiettivo.

Ecco alcuni semplici consigli:

  • Fissare l’appuntamento in giorni tranquilli, in cui il bambino non abbia altri impegni prima della visita dal dentista.
  • Far indossare un abbigliamento preferito al bambino; ciò potrebbe aumentare le aspettative per una piacevole esperienza.
  • Preparare il bambino alla visita con positività e serenità ma soprattutto cercando di spiegare al bambino che il dentista è una figura amica.
  • Stare con il bambino durante la prima visita mentre durante i futuri appuntamenti sarà lo staff dello studio ad accompagnarlo. In questo modo è più semplice creare un rapporto più stretto di fiducia tra dentista e bambino.
  • Di effettuare la prima visita dal dentista quando il bambino non presenta alcun dolore in modo tale che sia un incontro piacevole e non diventi una situazione traumatica per il piccolo.

Comments / 0 comments